Nel fare il resize dobbiamo però tenere conto di alcuni passaggi per fare in modo che l'immagine stampata non risulti sgranata. Vediamo come.
Poniamo di dover realizzare una pagina promozionale e che l'immagine del prodotto da inserire nel layout debba avere un formato molto piccolo, 6 cm di larghezza per 5 di altezza.
L'immagine da inserire che vi hanno passato è stata presa dal web, ha una risoluzione di 72 ppi (pixel per inch), dimensioni 800x600 px e 28,22x21,17 cm così come vediamo dalle informazioni che ci vengono date dalla finestra Image Size di Photoshop.
Deselezioniamo la check-box Resample Image in modo che al variare dei cm (dimensioni documento) non varino le dimensioni in pixel.
Impostiamo i valori di larghezza ed altezza desiderate (nell'esempio 6x5 cm). In questo modo riusciamo a sapere le dimensioni finali in ppi della nostra immagine, cioè nell'esempio circa 305 ppi.
Ricordiamo che il numero magico per la risoluzione da stampa è di 300 dpi (dot per inch) perché si è calcolato che un dettaglio maggiore non viene comunque percepito dall'occhio umano.
Ripeto che questa operazione non influisce sul numero di pixel dell'immagine, semplicemente stabilisce la misura di stampa e ci fa vedere quella dimensione che risoluzione avrà.
L'immagine è un po' più larga del voluto ma la si può ritagliare e la risoluzione va bene perché il formato finale di stampa richiesto è piccolo e l'immagine è sufficiente.
Poniamo però di dovere stampare la stessa immagine su un formato più grande, 21x29 cm, quasi un A4.
L'immagine disponibile, con i suoi 70 ppi, è diventata insufficiente e stampata risulterebbe sgranata.
L'unica strada possibile è utilizzare un'altra immagine scegliendone una dal rapporto dimensioni/risoluzione adeguato al vostro progetto.
Attenzione! Potreste essere tentati dal ridimensionare l'immagine lasciando tutte le check-box abilitate e cambiando manualmente il valore della risoluzione. NON fatelo, è inutile.
Il vostro computer non può "inventare" pixel che non ci sono, non può aggiungere informazioni non disponibili.