Sunday, September 27, 2009

Colorare uno schizzo con Photoshop

Durante la creazione del mio nuovo sito personale mi è capitato di voler inserire come elemento decorativo la lumachina che trovate anche qui nel footer del blog.
Nata come uno schizzo, acquisita con lo scanner è stata dunque colorata con Photoshop. Vediamo come.

Prima di tutto ho realizzato lo schizzo su carta, fatto varie prove e scelto quella che più mi piaceva e, come dicevo, l'ho acquisita in Photoshop con lo scanner.
Ho duplicato il livello ed ho iniziato a lavorare sulla copia. Ricordate, specie per lavori più lunghi o di cui non sapete quali e quanti passaggi andrete a fare, di lavorare sempre su una copia e mai sul livello originale. Ci sono altri metodi per tornare sui propri passi ma questo è il più sicuro..
Ho creato a questo punto un nuovo livello trasparente che ho chiamato "colore" ed ho aperto la libreria dei pennelli BB_Watercolor_II_CS scaricabile gratuitamente dal sito BitBox.com.
Ho scelto un colore marroncino per la conchiglia abbinato ad un pennello "largo" adattando misura ed inclinazione tramite la palette di gestione dei pennelli. Le sbavature le ho ripulite con lo strumento gomma ma ho appositamente lasciato sbordare un po' il colore per dare di più l'idea del "fatto a mano". Ho poi seguito lo stesso metodo per colorare il corpo della lumachina, scegliendo un bel giallo un po' pallido e un pennello dal tratto più allungato.
Infine per fare riemergere il tratto a matita ho applicato un blending mode "linear burning".
A questo punto non mi è rimasto che aggiungere un piccolo gradiente sulla scia della lumaca per dare l'idea della profondità e del movimento di allontanamento. Ho creato un nuovo livello trasparente, selezionato il gradiente lineare bianco/trasparente e tracciato il gradiente dall'angolo in alto a destra seguendo l'inclinazione della scia.
Infine, sempre con la gomma, ho cancellato l'eccesso di gradiente sopra la lumaca.
Unificando i livelli, mettendo come sfondo una busta e selezionando l'opzione di blending mode multiply con opacità ho fatto apparire la lumaca come se fosse dipinta a mano sulla busta.
Questa è l'immagine finale, quella che vi comparirà se mi contatterete tramite form dal mio nuovo sito, scrivetemi in tanti e la lumachina consegnerà le vostre lettere!