Thursday, August 27, 2009

Creare una Metal Texture in Photoshop

Ecco un breve tutorial su come creare dal nulla una texture con effetto "Metal" in Photoshop e come eventualmente variarne le caratteristiche a seconda delle esigenze.


1) Apriamo un nuovo file e, poiché vogliamo una texture di buona qualità, creiamo il documento come un quadrato da 1000 x 1000 px a 300 dpi.




2) Riempiamo lo sfondo con un colore grigio abbastanza scuro come dall'esempio.




3) Aggiungiamo del rumore di fondo andando in Filter>Noise>Add Noise e, come nell'esempio, impostiamo un Amount di rumore medio-basso, Distribution Gaussian, Monocrome.



4) Rendiamo ora la superficie rigata come il metallo andando in Filter>Blur>Motion Blur ed impostando i valori come nell'esempio. Per accentuare l'effetto possiamo riapplicare il filtro più volte. Io qui l'ho applicato un totale di 3 volte.



5) A questo punto aggiungiamo un po' di luce al metallo. Andiamo su Filter>Render>Lighting Effect ed applichiamo il filtro con le seguenti impostazioni:



6) Ripetiamo l'operazione cambiando alcuni parametri e cambiando l'ampiezza del raggio ed il punto da cui si diparte il cono di luce. io ho impostato i parametri come da esempio. resta inteso che l'effetto desiderato è puramente soggettivo.



La nostra Metal Texture è pronta!





scarica la texture nelle dimensioni originali >>

Con lo stesso metodo, variando qualche parametro nell'effetto luce o cambiando l'inclinazione del motion blur, si possono creare tante varianti della stessa texture. Buon lavoro!