Ecco apportata qualche altra piccola modifica grafica al blog che forse in dettaglio non si nota ma che rende l'insieme più ordinato.
La favicon.
Potrebbe sembrare una stupidaggine ma ciò che nel mucchio dei bookmark preferiti renderà il vostro link diverso da quello di qualcun altro è proprio quella piccolissima immagine 16 x 16 pixel.
Crearla è semplicissimo.
1 - Aprite un qualsiasi editor grafico, dal più sofisticato Photoshop se ci tenete al più elementare tool online e, limitandovi al formato suddetto, create una immagine semplice ma rappresentativa.
2 - Per poterci lavorare su sarà necessario uno zoom molto elevato ma ricordate di riportare l'immagine alla dimensione effettiva prima di salvare per vedere che effetto fa considerandone la piccolezza.
3 - Ricordate di evitare ombre ed effetti e di essere quanto più possibile semplici. L'immagine sarà veramente piccola e usare molte linee avrebbe il solo risultato di renderla una macchia indistinta.
4 - Naturalmente l'immagine deve essere rappresentativa, un concentrato del vostro sito o blog. Usatene la palette di colori, le iniziali, il logo se iconico.
5 - Salvate l'immagine come .gif o .png e trasformatela se necessario in un .ico a seconda dell'uso o della piattaforma che deve accoglierla. Per farlo basta usare qualche utile tool online che trasforma le immagini appunto in favicon.ico.
6 - Per come fare ad utilizzarla sul vostro account Blogger vi rimando a questo interessante e semplice link che spiega come fare, tratto dal blog Creare Blog.
Home » graphics » Favicon. La vostra identità fra i bookmarks.